Tecnico Acustico: Diapason Ingegneria è quello che fa per te

Tabella dei Contenuti

Se necessiti di un tecnico acustico nella nostra azienda troverai personale specializzato e qualificato, vediamo tutti i servizi che potrai ottenere affidandoti a Diapason Ingegneria

Il tecnico acustico è un professionista in grado di risolvere diverse problematiche relative all’impatto acustico e alla misurazione del rumore, che per legge non può superare dei livelli, al fine di ottenere valutazioni, certificazioni, nulla osta e altro per l’apertura di attività commerciali e produttive, infrastrutture pubbliche o private; tuttavia, la sua consulenza è sempre più richiesta anche dai privati cittadini.

L’inquinamento acustico, infatti, è un problema reale che causa danni alla salute delle persone, può portare all’insorgere di problemi di tipo uditivo o di altre tipologie di malattie. Per questo motivo, per legge, non è possibile oltrepassare una soglia di rumore che si emette e si immette nell’ambiente, sia questo interno o esterno.

Il tecnico acustico è la figura professionale adibita alla misurazione del rumore, attraverso apposite strumentazioni, come ad esempio il fonometro, e in relazione alle sue competenze specifiche.

Dunque, ti servirà la consulenza di un tecnico acustico se hai un’attività potenzialmente rumorosa, come ad esempio una discoteca o anche semplicemente se devi mettere un condizionatore nel tuo negozio, se hai un vicino troppo rumoroso e vuoi dimostrare che supera i limiti di rumore consentiti, se necessiti di una perizia per una infrastruttura pubblica o privata, e così via.

Al fine di ottenere le documentazioni di cui necessiti, professionali e dettagliate, sarà però necessario affidarti a un tecnico acustico esperto, come quello che puoi trovare nella nostra azienda Diapason Ingegneria, che ti garantisce standard elevati, professionalità e rapidità.

Vogliamo però precisare come questo articolo sia stato appositamente redatto per il nostro blog divulgativo Diapason Ingegneria, che vuole rendere la materia comprensibile ad un pubblico vasto, per questo motivo non entreremo in dettagli tecnici. Per gli studi ingegneristici e i professionisti del settore sarà possibile non solo visitare le altre sezioni del nostro sito e il nostro portfolio, ma anche richiedere un contatto diretto, così da poter ricevere tutti i dettagli e una consulenza tecnica.

Vediamo nel dettaglio allora, perché scegliere il tecnico acustico di Diapason Ingegneria.

Tecnico acustico: chi è e di cosa si occupa

Il tecnico acustico, come accennato in precedenza, è una figura professionale molto richiesta che generalmente si occupa della misurazione del rumore che viene emesso da un’attività produttiva o ludica, da un ente pubblico o da un soggetto privato, per assicurarsi che nell’area circostante o nell’ambiente interno o esterno specifico dell’attività, non si superino i livelli di rumore consentiti.

Il tecnico acustico che troverai rivolgendoti alla nostra azienda Diapason Ingegneria è regolarmente iscritto come tecnico competente in acustica ambientale all’elenco nazionale istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi del d.lgs. 17 febbraio 2017 n.42.

Questo fattore, qualora necessiti di un tecnico acustico è fondamentale, perché solo in questo modo potrai ottenere le documentazioni necessarie al tuo scopo o alla tua attività; Diapason Ingegneria, infatti, ti offre un servizio completo e professionale, garantendoti standard qualitativi molto alti.

Vediamo allora perché, se ti serve un tecnico acustico, Diapason Ingegneria è quello che fa per te.

Tecnico acustico: tutti i servizi di Diapason Ingegneria

Affidandoti alla nostra aziendaDiapason Ingegneria potrai avvalerti della consulenza specializzata di un tecnico acustico esperto e professionale.

Tra le principali attività richieste ad un tecnico acustico ci sono sicuramente le seguenti:

  • la perizia fonometrica, necessaria per ottenere il nulla osta di impatto acustico, un documento fondamentale per la realizzazione di opere pubbliche, l’installazione di impianti rumorosi o di filodiffusione, ma anche per le discoteche, i circoli privati e quant’altro
  • la valutazione di clima acustico, necessaria ad esempio se si devono aprire attività come gli ospedali, le scuole, le case di riposo, gli asili, ma anche per l’insediamento residenziale in un’area dove ci sono opere rumorose, o per un parco pubblico urbano o extraurbano
  • la valutazione di impatto acustico, obbligatoria per le infrastrutture o le attività produttive, cioè se ad esempio si necessita di ottenere il permesso per la costruzione di una infrastruttura, se si deve avviare una nuova attività commerciale, ricreativa o produttiva, e altri

Questi sono, dunque, i casi più frequenti in cui è necessario avvalersi di un tecnico acustico, tuttavia, scegliendo la nostra azienda Diapason Ingegneria potrai avvalerti di personale esperto e qualificato, e potrai ottenere un’offerta di servizi molto ampia, svolgiamo infatti attività di progettazione e misura a tutti i livelli in ambito di acustica ambientale e architettonica, ecco alcuni dei servizi che mettiamo a tua disposizione:

  • gli studi di pianificazioni e verifiche previsionali
  • la progettazione acustica architettonica, infrastrutturale e impiantistica
  • le pratiche autorizzative e l’assistenza tecnico legale
  • i rilievi fonometrici e i monitoraggi

Scegliendo la nostra azienda Diapason Ingegneria, dunque, non solo avrai a disposizione un tecnico acustico specializzato e qualificato, ma tutto un team di professionisti in grado di assisterti, consigliarti e trovare le migliori soluzioni per te, in modo serio, veloce e concorrenziale, ti aspettiamo.

Condividi