Impianto Fotovoltaico Mandrascava PV

Valutazione previsionale di impatto acustico per l’Impianto fotovoltaico nel comune di Agrigento (AG) in contrada Mandrascava.

Attività

L’impianto agrivoltaico denominato “Mandrascava”, si sviluppa nel territorio del Comune di Agrigento (AG), su un’area agricola situata a circa 12 km a sud est da Agrigento e a circa 4 km a ovest dal lido di Zingarello frazione di Agrigento.

L’impianto, della potenza nominale massima di 15.384,32 kWp verrà connesso in antenna a 36 kV con la sezione 36 kV di una futura Stazione Elettrica (SE) a 220/36 kV della RTN da inserire in entra – esce alla linea su entrambe le terne della linea RTN a 220 kV “Favara – Chiaramonte Gulfi”, come indicato da STMG del distributore di rete.

Studio acustico. Il presente studio ha l’obiettivo di valutare previsionalmente l’impatto acustico dell’impianto fotovoltaico sia in fase di esercizio che in fase di cantierizzazione, da realizzarsi nel comune di Agrigento in località Mandrascava.

L’attività dell’impianto così come il cantiere, è stata implementata con il software previsionale SoundPLAN.

Dal punto di vista impiantistico le sorgenti sono rappresentate dalle cabine elettriche che contengono inverter e trasformatori e, analogamente dal punto di vista acustico, dai punti di allaccio finale dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica.

La rumorosità associata al volume, considerato come “edificio industriale”, è funzione della struttura del cabinet che contiene le macchine. Il rumore ad un metro nel range 16Hz-20kHz può essere compreso tra 55 e 65 dBA, con ventilatori e/condizionamento funzionante nella situazione più gravosa.

Sulla base delle superfici sviluppate è possibile determinare una potenza sonora pari a 75 dBA per unità di superficie (70 dBA per il tetto), come da dati di letteratura su impianti analoghi.

Collaboratori