Il Caffè Propaganda è situato nel cuore di Roma, a due passi dal Colosseo. Ispira il proprio concept dai primi locali del ‘900 italiano, e appare come un bistrot elegante eppure informale, dove è possibile gustare pasti leggeri preparati con prodotti di stagione e coltivare la filosofia del buon mangiare, proponendo le verdure coltivate nell’orto biologico di proprietà, e del buon bere, attraverso una ricerca accurata di piccoli produttori vitivinicoli italiani ed esteri. Il locale si offre anche come cocktail bar, proponendo agli astanti un’esperienza completa, tra cibo e bere miscelato.
Il lavoro è consistito nella progettazione esecutiva degli interventi di mitigazione acustica da realizzare all’interno del locale. La progettazione ha avuto come scopo la mitigazione delle immissioni di rumore prodotte all’interno del locale nei confronti di abitazione privata che si trova immediatamente sopra le sale del bar/ristorante. I superamenti dei limiti pubblicistici (criterio differenziale) e privatistici (normale tollerabilità) sono stati accertati nell’ambito di un procedimento giudiziale presso il Tribunale Civile di Roma.
Gli interventi progettati hanno fatto riferimento alla perizia depositata dal CTU incaricato e alla relazione di studio di fattibilità redatta in fase preliminare, e dunque l’obiettivo dell’intervento è stato quello di ridurre di 12,5 dB le immissioni di rumore prodotte dall’attività all’interno dell’abitazione privata confinante, come richiesto nella relazione redatta dal CTU.
L’intervento primario da realizzare è consistito nella posa in opera di un controsoffitto atto a incrementare il potere fonoisolante del solaio di copertura del locale (soffitti) all’interno delle sale della zona bar e della zona di somministrazione. È importante sottolineare che i soffitti del locale sono rappresentati da n° 6 volte a vela a pianta non regolare e che la richiesta esplicita della proprietà è stata quella di realizzare una struttura isolante che preservasse l’estetica del locale ricalcando il profilo delle volte esistenti.
Il secondo intervento da realizzare, a completamento del primo, ha previsto la posa in opera di materiale fonoassorbente per correggere acusticamente il locale. Anche in questo caso, nell’ottica di preservare l’estetica del locale, sono stati individuati materiali con una flessibilità tale da seguire il profilo delle volte.
L’ultimo intervento ha riguardato l’installazione di silenziatori per i motori a servizio della climatizzazione del locale.
Gruppo di progettazione: Arch. Giulia Papa; Arch. Giulia Bianchi