Progetto “Ariosto” – Opere di mitigazione di impianti tecnologici

Valutazione previsionale di impatto acustico e progetto di fattibilità e esecutivo di opere di mitigazione del rumore per impianti tecnologici

Attività

Il presente studio è stato effettuato a carico degli impianti di climatizzazione installati sulla sommità del fabbricato del Dipartimento di Informatica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La prima fase ha riguardato lo studio di fattibilità per il quale è stato utilizzato il software previsionale di modellazione acustica 3D in campo aperto SoundPlan.

Successivamente, una volta individuati gli obiettivi di mitigazione acustica e la soluzione da adottare, è stato redatto un progetto esecutivo atto a definire compiutamente tutti gli interventi necessari all’ingegnerizzazione della soluzione tecnica.

Il progetto è stato elaborato tenendo conto dei seguenti criteri:

  • le perdite di carico compatibili con il funzionamento degli impianti
  • la netta separazione dei flussi d’aria in ingresso ed in uscita
  • le riflessioni acustiche presenti
  • il ridotto livello di rumore residuo (impianti spenti)
  • la posizione del ricettore più esposto
  • l’esposizione all’esterno dei manufatti
  • l’ispezionabilità degli impianti
  • l’adeguamento strutturale necessario al sostegno delle opere di mitigazione acustica

Studio acustico

Il progetto ha previsto i seguenti interventi:

  1. Consolidamento della struttura di sostegno delle macchine
  2. Realizzazione e posa in opera di silenziatori attorno ai ventilatori di espulsione dell’aria dei gruppi frigorifero.
  3. Realizzazione e posa in opera di pannellatura verticale fonoisolante e fonoassorbente da installare al perimetro delle macchine.
  4. Realizzazione e posa in opera di silenziatori a setti rettilinei (buffle) per il trattamento della sezione di aspirazione dell’aria in ingresso al gruppo frigorifero
  5. Posa in opera di struttura in profilati di acciaio zincati a caldo per il sostegno delle pannellature verticali così come descritto nelle relazioni strutturali.
  6. Realizzazione di tamponatura con elementi fonoisolanti/fonoassorbenti a “sigillatura” inferiore del perimetro della barriera da verificarsi in cantiere

L’intervento descritto ha come risultato certo quello di togliere la “visibilità” tra il suono diretto emesso dalle sorgenti e tutti i ricettori potenzialmente disturbati dagli impianti tecnologici in esame.

I silenziatori sui ventilatori di espulsione sono atti a garantire l’abbattimento della rumorosità delle ventole, mentre i setti fonoassorbenti posizionati lateralmente alle macchine sono stati dimensionati per ottenere un corretto ricambio di aria e contemporaneamente mitigare la rumorosità che si propaga verso i ricettori.

Collaboratori

Gruppo di progettazione: Ing. Vincenzo Battistini, Structura Ingegneria S.r.l.