Luca Quaranta

luca-diapason

Ingegnere Elettronico

Sono un Ingegnere Elettronico e opero nel settore dell’edilizia e dell’ambiente come consulente progettista e nella Direzione Lavori in materia di Acustica architettonica, ambientale e impiantistica (audio/ video/ multimedia). Il teatro e il cinema rappresentano, per me, una compiuta sintesi tra le discipline ingegneristiche e l’espressione artistica. Prima da musicista e poi da ingegnere, ho imparato a conoscere gli aspetti emozionali e fisici del suono, studiandone l’interazione tra gli spazi confinati e il nostro cervello.

Ho cominciato l’attività professionale sonorizzando i luoghi di culto, tra cui diverse cattedrali del centro Italia; ho proseguito realizzando progetti di acustica architettonica per diversi teatri sul territorio italiano, fra tutti lo storico Brancaccio di Roma o il teatro d’opera Niccolò Piccinni di Bari. Gestisco, a livello di project management e di direzione lavori, l’intero processo progettuale inerente tutti gli aspetti tecnici dei locali per lo spettacolo.

Dal 2015 ho ricevuto la nomina di Esperto in acustica come membro effettivo della Commissione Tecnica Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo per la Prefettura di Roma.

L’insegnamento, inteso come condivisione di esperienza, è un’altra mia grande passione: sono stato docente, presso L’I.T.I.S. Fermi di Roma, per le classi di concorso Elettronica e Fisica e ho partecipato, in qualità di Docente Esperto, al corso Tecnologie digitali applicate alla musica, finanziato con fondi strutturali europei PON. 

Sono docente al Corso per Tecnici competenti in Acustica presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma, ente presso il quale svolgo seminari sulla materia e corsi di aggiornamento professionale per Tecnici competenti in acustica.

Sono Tecnico Competente in Acustica Ambientale, iscritto nell’elenco nazionale ENTECA al n° 7612.

Sono Professionista Antincendio iscritto agli elenchi del Ministero dell’Interno.