Il complesso immobiliare: L’area oggetto del Programma Urbanistico è situata in Roma, a ridosso del Parco Regionale dell’Appia Antica, tra Via di Grotta Perfetta, Via Berto e Via Ballarin, a 1,5 km dalla Via Cristoforo Colombo, a 5 km dal Colosseo e a 5 km dal GRA. Dunque, il progetto prevede la realizzazione di un complesso residenziale di nuova costruzione da realizzarsi presso il Municipio VIII (ex XI) del Comune di Roma costituito da cinque edifici fuori terra.
Sono stati ultimati recentemente i primi quattro edifici, il quinto è in fase di rifinitura e sono in corso i lavori del sesto fabbricato.
Gli immobili sono caratterizzati da un numero variabile di appartamenti suddivisi su sei o sette piani fuori terra, oltre al piano destinato ai locali tecnici ed ai lavatoi, ed al piano copertura, la cui superficie è stata utilizzata per la posa dei pannelli fotovoltaici. Nel piano seminterrato, posti sotto i fabbricati ed accessibili dalle rampe o dalle scale condominiali, sono previsti parcheggi con posti auto e box, nonché cantine.
L’ID delle opere è E.07 “Edifici residenziali di tipo pregiato con costi di costruzione eccedenti la media di mercato e con tipologie diversificate”, dunque tutti gli edifici sono realizzati con finiture di pregio e sono in Classe Energetica A.
Progettazione acustica: Il lavoro è consistito nella consulenza alla società di architettura e ingegneria DNA2 S.r.l. dell’Arch. Gianluca Vanin relativamente al progetto e alla verifica previsionale inerente dei requisiti acustici passivi degli edifici, nonché nel calcolo di tutti gli elementi desolidarizzanti atti ad isolare gli impianti tecnologici previsti rispetto alle strutture degli edifici in modo da impedire la trasmissione delle vibrazioni.
I modelli di calcolo sono stati realizzati con il software Suonus di Acca Software che consente la progettazione e la verifica previsionale dell’isolamento acustico in ottemperanza alle UNI 12354 (parti 1-2-3) e ai sensi del D.P.C.M. 5/12/1997. Tutte le stratigrafie degli elementi divisori quali solai e partizioni verticali con relative masse superficiali e volumetriche, il potere fonoisolante dei serramenti sono riprodotte fedelmente nel modello di calcolo ed univocamente determinate dagli elaborati di progetto esecutivo energetico, opportunamente implementati ove necessario al fine del raggiungimento dei requisiti di legge.
Ing. Momisch Calanna
Ing. Anna Tarsitano