Consulenza Acustica: richiedila a noi di Diapason Ingegneria

Tabella dei Contenuti

Avvalersi di una consulenza acustica professionale è necessario in molti casi, scopriamo di cosa si tratta e perché dovresti richiederla a Diapason Ingegneria

L’inquinamento acustico è un problema diffuso e riconosciuto dai governi, esistono infatti leggi e normative specifiche, nazionali ed europee, che delineano i limiti di rumore che possono essere emessi e immessi nell’ambiente esterno o interno per tutelare la salute pubblica.

Avvalersi di una consulenza acustica è dunque necessario, ad esempio, per ottenere le documentazioni necessarie all’apertura di attività produttive o commerciali, ma anche di infrastrutture sia pubbliche che private, infine in alcuni casi viene richiesta da privati cittadini.

La consulenza acustica può riguardare quindi diversi servizi, come vedremo nel dettaglio, tra i principali ci sono sicuramente la perizia fonometrica e le valutazioni di impatto e di clima acustico.

Se necessiti di una consulenza acustica è fondamentale allora affidarti ad aziende serie e professionali, come la nostra Diapason Ingegneria, dove troverai professionisti regolarmente iscritti come tecnici competenti in acustica ambientale all’elenco nazionale istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi del d.lgs. 17 febbraio 2017 n.42.

Prima di analizzare nel dettaglio quali sono i principali casi in cui è necessario richiedere una consulenza acustica e perché dovresti affidarti alla nostra azienda, è bene precisare come questo approfondimento ha uno scopo esclusivamente divulgativo, attraverso il nostro blog Diapason Ingegneria cerchiamo infatti di spiegare la materia ai non addetti ai lavori, i professionisti potranno invece visitare il nostro portfolio, le altre sezioni del sito o richiedere una consulenza tecnica e dettagliata, contattandoci.

Consulenza acustica: cos’è

Ci si avvale di una consulenza acustica per accertarsi che si rispettino i limiti di emissioni sonore che vengono immesse nell’ambiente, questo avviene tramite l’utilizzo di software e apparecchiature professionali da parte di personale qualificato.

Uno dei principali servizi che si può richiedere attraverso una consulenza acustica è sicuramente la perizia fonometrica, obbligatoria per qualsiasi azienda potenzialmente rumorosa, che dovrà quindi ottenere il nulla osta di impatto acustico per iniziare o continuare la sua attività.

La perizia fonometrica, in generale, è in grado di misurare sia l’intensità che la quantità di un rumore proveniente da diversi fonti, attività commerciali, ad esempio, ma anche cittadini privati.

Attraverso una consulenza acustica è possibile ottenere una valutazione di impatto acustico, documentazione spesso necessaria e richiesta dal comune per l’avviamento di un’attività produttiva o di un’infrastruttura, e può essere di tipo preliminare, o effettuata su strutture già esistenti.

Richiedere una consulenza acustica è necessario anche per ottenere una valutazione di clima acustico, che è necessaria ogni qualvolta si desidera non solo costruire, ma anche modificare o potenziare attività produttive o infrastrutture.

La consulenza acustica molto spesso viene richiesta da privati cittadini disturbati da rumori eccessivi che creano dei disagi, provenienti ad esempio da attività situate nei pressi della propria abitazione o da altri cittadini, oppure in casi in cui si debbano progettare edifici con particolari prestazioni di comfort acustico relativo ad isolamento e qualità interna.

Dunque, queste sono solo le casistiche principali in cui è necessario avvalersi di una consulenza acustica professionale perché, come abbiamo visto, riguardano un grande numero di attività commerciali e non solo.

Tuttavia, Diapason Ingegneria offre una consulenza acustica a 360 gradi, scopriamo perché dovresti affidarti alla nostra azienda.

La consulenza acustica di Diapason Ingegneria

Affidandoti alla nostra azienda Diapason Ingegneria potrai ottenere una consulenza acustica specialistica, puntuale e rapida, il nostro staff è infatti altamente qualificato e ci occupiamo di misurazione e progettazione sia a livello preliminare, che definitivo ed esecutivo, in ogni ambito dell’acustica, sia ambientale che architettonica.

Richiedendo la consulenza acustica di Diapason Ingegneria potrai infatti avvalerti di diversi servizi, tra cui:

  • consulenza tecnica e legale, oltre che pratiche autorizzative (l’ottenimento di nulla osta, documentazioni e consulenze tecniche)
  • misurazione e monitoraggio del rumore, rilievi fonometrici
  • tutto ciò che riguarda la progettazione acustica in ambito non solo architettonico, ma anche delle infrastrutture e degli impianti
  • verifiche previsionali
  • simulazioni previsionali
  • studi ambientali

Dunque, la consulenza acustica può riguardare diversi campi e qualsiasi rilievo deve essere effettuato con strumentazioni apposite e professionali.

Qualsiasi sia la tua necessità, richiedendo una consulenza acustica a Diapason Ingegneria, potrai contare su attrezzature moderne e soprattutto su un team di esperti, figure professionali altamente qualificate, in grado di trovare la migliore soluzione per le tue esigenze, in modo rapido e con competenza grazie alla lunga esperienza nel settore!

Contattaci per conoscere anche il costo della perizia fonometrica e di tutti gli altri servizi, ti aspettiamo.

Condividi