Il complesso immobiliare che è situato in Roma alla via dell’Amba Aradam n.5, si compone di sette piani fuori terra e tre piani interrati. Il compendio immobiliare è parte dell’isolato delimitato a nord da via dell’Amba Aradam, ad ovest da via Drusiana, a sud da via Decennia e ad est da via dei Laterani.
L’organismo architettonico attuale è composto da due volumi principali: il primo è un grande parallelepipedo, rastremato leggermente sui lati corti, con un avancorpo sul retro, posto al centro, e si sviluppa per n. 6 piani fuori terra e due interrati. Il secondo è un volume basso con patio centrale che si interseca sul retro con l’avancorpo aggettante e che oggi ospita i servizi ambulatoriali. Questo secondo volume presenta due piani seminterrati e un piano terra leggermente rialzato e a differenza del parallelepipedo principale di rappresentanza segue per forma il lotto accompagnando con una leggera curva l’area esterna dei parcheggi.
Il lotto ha un perimetro triangolare deformato con un angolo estremamente acuto all’incrocio tra via dell’Amba Aradam e via dei Laterani. Il corpo principale di fabbrica a sei piani si attesta parallelamente sul lato lungo a via dell’Amba Aradam ove vi è il principale accesso pedonale. Un secondo ingresso su via dei Laterani permette di entrare nel volume più basso e contenuto dell’ambulatorio e nello spazio filtro tra i due corpi di fabbrica. Da via Drusiana, strada privata di pertinenza, si accede sia ad un secondo ingresso pedonale sia all’area esterna del parcheggio.
Il lavoro è consistito nella consulenza alla società di architettura It’s Vision per la redazione delle relazioni di Clima e Impatto Acustico e per l’assistenza in fase di progettazione definitiva finalizzata alla scelta e alla condivisione delle idonee strutture e accorgimenti atti alla verifica previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici. È stata inoltre redatta relazione di Impatto Acustico di Cantiere ed effettuato apposito monitoraggio acustico nella fase di lavorazione che ha previsto lo streep out interno.
Per la redazione della relazione di clima e impatto acustico è stato necessario, preventivamente, effettuare una serie di rilievi strumentali atti a caratterizzare lo stato di fatto e che sono stati utilizzati come dati di input per il software di modellazione acustica in campo aperto SoundPlan.
È stata inoltre effettuato lo studio dell’acustica interna dell’Auditorium tramite l’ausilio del software di modellazione 3D Ramsete©.
Per la modellazione acustica necessaria alla redazione della relazione sui requisiti acustici passivi è stato utilizzato il software di calcolo Suonus di Acca Software che ha consentito la corretta progettazione e la verifica previsionale dell’isolamento acustico in ottemperanza alle UNI 12354 (parti 1-2-3) e ai sensi del D.P.C.M. 5/12/1997. Tutte le stratigrafie degli elementi divisori quali solai e partizioni verticali con relative masse superficiali e volumetriche, il potere fonoisolante dei serramenti sono riprodotte fedelmente nel modello di calcolo sulla base di quanto concordato con il progetto energetico.
Gruppo di progettazione: Ing. Anna Tarsitano, Ing. Vincenzo Battistini