Lapo Abrami

Lapo-Abrami

Tecnico Competente in Acustica Ambientale

Sono dottore in Scienza Ambientali, Tecnico competente in acustica iscritto all’elenco della Regione Lombardia dal 2010 e poi iscritto nell’elenco nazionale ENTECA al n° 1398.

Ho da sempre una forte vocazione per lo studio e la tutela dell’ambiente. Dopo essermi laureato in Scienze Ambientali con una tesi sull’inquinamento acustico sono rimasto nel campo dell’acustica con lavori prevalentemente di carattere ambientale ma eseguendo anche studi nei settori della sicurezza sul lavoro e dell’acustica architettonica.

Nell’arco della mia esperienza lavorativa ho avuto più volte l’opportunità di svolgere docenze a diverse platee di discenti su svariati campi dell’acustica, da corsi per l’iscrizione all’elenco dei tecnici competenti a corsi più specifici su settori specialistici.

Ho partecipato come Team Leader all’implementazione sia della Mappatura Europea che del Piano di Risanamento Acustico della rete di ANAS per le aree centro e sud Italia.

Ho lavorato diversi anni come tecnico-commerciale per una ditta che commercializza strumenti e software per la misura e l’analisi di suono e vibrazioni, tale esperienza mi ha portato ad affrontare insieme ai clienti i campi più disparati dell’acustica affinando la mia conoscenza di programmi e dispositivi.

Per due anni ho lavorato in ISPRA sia come tecnico per l’esecuzione di monitoraggi acustici settimanali all’interno di una convenzione per la redazione del Piano di Risanamento Acustico di Roma Capitale e come revisore di Valutazioni di Impatto Ambientale per le componenti Rumore e Vibrazioni.

Sono Tecnico Competente in Acustica Ambientale iscritto all’elenco della Regione Lombardia dal 2010 e poi iscritto nell’elenco nazionale ENTECA al n° 1398.