Nicoletta Olivati

Nicoletta-Olivati

Architetta

Sono architetta e violinista, con una formazione musicale radicata sin dall’infanzia. Il mio percorso di studi musicali si è fuso negli anni con la mia passione per l’architettura, alimentando un profondo interesse per la connessione tra essere umano, acustica e architettura.

La passione per l’acustica ha origine dalla mia formazione musicale, conclusasi con il conseguimento del Diploma in Violino, che mi ha spinto a voler approfondire questo tema anche nei suoi aspetti più tecnici.

I primi studi che ho condotto risalgono al periodo della maturità scientifica, durante la quale ho svolto un lavoro di approfondimento sulla psicoacustica e le illusioni sonore.

Ho iniziato gli studi di architettura presso l’Università di Firenze con la speranza di coniugare la passione per la musica con l’interesse per le tecnologie legate all’architettura e alla progettazione degli spazi. Questo obiettivo è stato realizzato sin dal percorso di studi triennale, a conclusione del quale ho redatto una tesi sui requisiti acustici passivi in edifici storici vincolati.

Ho completato il percorso di laurea magistrale ottenendo il massimo dei voti con una tesi sulla progettazione di un padiglione per musica non amplificata all’aperto. Questo lavoro è stato presentato durante il 49° Convegno AIA svoltosi a Ferrara nel giugno 2023.

Ho collaborato con uno studio di architettura specializzato nella progettazione integrata in ambiente BIM, focalizzandomi principalmente sull’acustica in ambito ospedaliero e partecipando a progetti internazionali situati in Danimarca, Estonia e Svizzera.

Sono iscritta all’Albo degli Architetti P.P.C. sezione A – settore “architettura”.