Il teatro comunale Niccolò Piccinni, conosciuto semplicemente anche come teatro Piccinni, è il più antico teatro della città di Bari. La sua costruzione ebbe inizio nel 1836 e fur conclusa solo nel 1854: il 30 maggio di quell’anno il Teatro, ancora senza denominazione ufficiale, fu inaugurato con un allestimento del Poliuto di Gaetano Donizetti. Nel 1855 fu intitolato al compositore barese Niccolò Piccinni. In seguito all’incendio che nel 1991 ha distrutto il Teatro Petruzzelli, il teatro Piccinni ha assunto un ruolo ancora più centrale per la città.
Il teatro si trova sul corso Vittorio Emanuele II, importante via cittadina, nei pressi dei Giardini Isabella d’Aragona.
Per il Teatro Piccinni di Bari è stata richiesta l’ottimizzazione della risposta acustica della sala, a beneficio delle sue diverse configurazioni. È stato analizzato in dettaglio lo stato di fatto, relativamente ai rivestimenti previsti dalle relative voci di capitolato e ne è stata valutata l’influenza sulla qualità della risposta acustica della sala; in seguito è stata analizzata una proposta migliorativa. Il parametro di riferimento è stato il tempo di riverberazione di Sabine.
Il dimensionamento dei materiali per la correzione acustica è stato effettuato considerando la necessità di controllo del tempo di riverbero. I materiali ipotizzati per la miglioria sono stati scelti per le loro caratteristiche in relazione ai rispettivi coefficienti di assorbimento acustico, robustezza, compattezza, indeformabilità al variare dell’umidità e durata. Naturalmente, dato il pregio dei rivestimenti lignei lavorati della parte interna della sala, le modifiche non hanno riguardato tali superfici. Viceversa, sono stati studiati i rivestimenti delle logge, per capire se con l’applicazione in quelle zone di un materiale particolarmente performante dal punto di vista acustico, si potesse ottenere una concreta miglioria. La progettazione, successivamente alle ipotesi funzionali di rivestimento interno, si è articolata nelle seguenti fasi:
L’impresa Edil Co. S.r.l. è risultata poi aggiudicataria della gara in oggetto.