DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Cinema Barberini. È uno dei cinema storici del panorama romano (l’inaugurazione risale al 1930). Si è sempre saputo rinnovare, prima nella struttura e poi nella programmazione. Con cinque sale tecnologicamente avanzate per offrire una esperienza di alto livello, sia per il video, che per l’audio, offre proiezioni di qualità e in lingua originale, ed è situato in una piazza della Roma della Dolce Vita: quella piazza Barberini che si trova ai piedi di via Veneto, perfetto punto di ritrovo per gli amanti del grande cinema.
Progettazione acustica. La progettazione definitiva inerente alla ristrutturazione del Cinema Multisala Barberini ha previsto una nuova suddivisione degli spazi interni al fine di realizzare sette differenti sale e uno spazio di ristorazione di alto livello in modo da aumentare l’offerta ricettiva nei confronti dei clienti.
La consulenza acustica è consistita nell’integrazione dei pacchetti fonoisolanti per le partizioni verticali e orizzontali al progetto architettonico, dettagliando i corretti interventi di fonoisolamento, e nella verifica previsionale del confort acustico interno delle sale in funzione del loro nuovo disegno geometrico e delle nuove finiture.
Sono stati realizzati i modelli matematici dedicati ad ogni singolo spazio ed ottimizzate le scelte architettoniche con l’obiettivo di massimizzare la resa acustica nonché l’aspetto tecnico economico.
Arch. Maurizio Chiafalà