Il collaudo acustico è un processo necessario e spesso obbligatorio, scopriamo di cosa si tratta, come viene effettuato e perché scegliere il servizio offerto da Diapason Ingegneria
Per contrastare l’inquinamento acustico, che è dannoso per l’ambiente e per l’uomo, sono state varate leggi apposite, nazionali e comunitarie, che individuano dei limiti di rumore che possono essere immessi in un determinato ambiente o in una determinata area.
I tecnici acustici sono i professionisti che effettuano i rilievi al fine di verificare, e certificare, se un edificio, un’attività commerciale, ludica o produttiva e via discorrendo rispetti questi limiti e possa quindi intraprendere o continuare la sua attività.
Quando si parla di collaudo acustico ci si riferisce generalmente agli immobili, si eseguiranno dei rilievi negli ambienti attraverso cui sarà possibile stabilire a quale classe di qualità acustica appartiene l’edificio.
Tuttavia, è possibile eseguire una valutazione dei requisiti acustici passivi sia quando l’edificio è ancora in fase progettuale, sia quando questo è già stato costruito.
Se necessiti di un collaudo acustico potrai affidarti alla professionalità della nostra azienda Diapason Ingegneria, i nostri operatori sono tecnici competenti in acustica ambientale regolarmente iscritti all’elenco nazionale istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi del d.lgs. 17 febbraio 2017, n.42.
Questo è un fattore molto importante, perché il tecnico specializzato nel collaudo acustico potrà rilasciare la certificazione necessaria all’utilizzo o alla costruzione dell’edificio; quindi, è fondamentale non solo che sia legittimato a farlo, ma anche che sia molto competente e professionale, come i nostri ingegneri e tecnici qualificati.
Tuttavia, il nostro team ci tiene a precisare che questo articolo è stato redatto a scopo divulgativo per il blog di Diapason Ingegneria, con l’intento di rendere la materia comprensibile ai neofiti del settore e, dunque, senza dettagli particolarmente tecnici. Per gli addetti ai lavori suggeriamo di contattarci così da poter offrire una consulenza tecnica e dettagliata, oltre che di visitare le altre sezioni del sito e il nostro portfolio.
Ma vediamo nel dettaglio, allora, che cos’è il collaudo acustico, come viene effettuato e l’offerta di Diapason Ingegneria.
Collaudo acustico: cos’è e come si fa
Il collaudo acustico, come accennato in precedenza, è una verifica effettuata da tecnici abilitati al fine di valutare e soprattutto certificare che vengano rispettati i limiti dei requisiti acustici passivi di alcuni elementi dell’edificio, come le facciate o i divisori orizzontali e verticali.
Secondo il DPCM 05/12/1997 di riferimento devono essere analizzati e necessitano di collaudo acustico diverse tipologie di edifici, tra cui:
- gli edifici adibiti a residenza
- gli edifici adibiti ad attività commerciali
- gli edifici adibiti ad uffici
- gli edifici adibiti ad attività di culto o ricreative
- gli edifici adibiti a pensioni o alberghi
- gli edifici adibiti ad attività scolastiche di tutti i livelli
- gli edifici adibiti ad ospedali, case di cura o cliniche
Dunque, il collaudo acustico è un certificato molto importante e necessario in tantissimi casi per ottenere l’agibilità dell’edificio, ma come viene effettuato?
I tecnici competenti in acustica di Diapason Ingegneria procederanno a valutare il rispetto dei requisiti imposti dalla legge attraverso apposite strumentazioni moderne e professionali, tra cui:
- il fonometro
- la sorgente dodecaedrica
- la sorgente impulsiva
- la macchina per il calpestio
- la sorgente direttiva
Attraverso questi strumenti professionali è possibile dunque effettuare il collaudo acustico e ottenere le certificazioni, le perizie, le documentazioni di cui si necessita.
Tuttavia, in questo tipo di operazioni, che si riferiscono a un tema complesso, è facile che insorgano delle criticità che può risolvere esclusivamente un’azienda non solo competente ma che offra un servizio a 360 gradi, come facciamo noi di Diapason Ingegneria, che abbiamo l’obiettivo per i nostri clienti non solo di eseguire gli esami tecnici, ma anche di aiutarli a risolvere le eventuali problematiche.
Vediamo allora, perché dovresti affidarti a Diapason Ingegneria per il collaudo acustico, e in cosa consiste il servizio che ti offriamo.
Collaudo acustico: i servizi di Diapason Ingegneria
Affidandoti alla professionalità e all’esperienza dei nostri tecnici e ingegneri altamente qualificati, potrai ottenere un collaudo acustico e la relativa certificazione in modo completo, dettagliato e autorevole.
Come accennato in precedenza, quando si deve ottenere l’agibilità per un edificio potrebbero sopraggiungere delle problematiche, ci si potrebbe accorgere ad esempio in fase di collaudo che i parametri non sono a norma, in questo caso Diapason Ingegneria non si limiterà alla certificazione del non raggiungimento dei requisiti, ma saprà indicarti e consigliarti i corretti interventi per la risoluzione della problematica.
Se sei un imprenditore, inoltre, potrebbe succedere che gli abitanti dell’edificio si lamentino di diverse tipologie di rumori che possono provenire dal vicinato o dagli impianti a servizio dell’edificio, una buona certificazione di collaudo acustico sarà utile in caso di contenzioso. Tra i vari servizi offerti da Diapason Ingegneria, infatti, potrai avere anche una consulenza tecnica di parte utile qualora ci fosse una causa in tribunale.
Inoltre, affidandoti a Diapason Ingegneria sarai sicuro che il personale sia tutto qualificato ed esperto, e le attrezzature tecniche moderne e funzionali, al fine di ottenere una certificazione di collaudo acustico impeccabile e che rispecchia standard molto elevati.
Nella nostra azienda, infatti, svolgiamo tutte le attività di misura e progettazione a tutti i livelli in ambito di acustica architettonica e ambientale.
Se necessiti di un collaudo acustico, o di qualsiasi altra tipologia di servizio, non esitare a contattarci, tutti i professionisti di Diapason Ingegneria sono a tua disposizione.