Il progetto riguarda il raddoppio ferroviario della tratta PM228 – Castelplanio (Lotto 2), realizzato nell’ambito del potenziamento infrastrutturale della linea Orte – Falconara.
L’intervento è il raddoppio della linea storica, sia in stretto affiancamento che su nuovo tracciato in variante, diviso in 3 lotti funzionali consecutivi come progressive di intervento riferite alla linea storica (Lotto 1, Lotto 2, Lotto3).
Il binario pari del Lotto 2 parte alla pk 237+859 della linea storica mentre l’intervento termina sul binario dispari alla pk 246+958 per uno sviluppo pari a 8+889,982 riferita al binario dispari.
La determinazione dei livelli di rumore indotti è stata effettuata con l’ausilio del modello previsionale di calcolo SoundPLAN 8.0.
Per quanto riguarda i cantieri per la realizzazione delle opere e dei manufatti in progetto sono state eseguite le simulazioni ipotizzando quantità e tipologie di sorgenti standard.
Per le attività di cantiere, le sorgenti di emissione acustica sono rappresentate dai macchinari ed attrezzature utilizzati in cantiere. L’entità dell’impatto è funzione della tipologia di macchinari utilizzati e dunque delle relative potenze sonore, del numero di macchinari e della loro contemporaneità, delle fasi di lavoro e delle percentuali di utilizzo.
Analizzando il cronoprogramma, in via cautelativa per i ricettori, si è valutato uno scenario caratterizzato da lavorazioni ed attività maggiormente gravose dal punto di vista acustico.
Studio della componente atmosfera. La stima della dispersione in atmosfera degli inquinanti, dovuta alla fase di cantiere, è stata effettuata attraverso la simulazione con il modello di dispersione atmosferica WinDimula (implementato nel software MMSCaline). WinDimula appartiene alla categoria dei modelli gaussiani. Sono state valutate le emissioni di Nox e PM10.