L’obiettivo è stato quello di migliorare, nella fase finale del cantiere, la risposta acustica della sala. A tale scopo è stata realizzata una campagna di misure ante operam al fine di caratterizzare lo stato di fatto.
Per quanto riguarda lo studio sviluppato sulla sala congressi, sono stati progettati gli interventi fonoassorbenti integrativi, di cui è stata valutata l’influenza sulla qualità della risposta acustica attraverso la modellazione acustica.
Il parametro di riferimento principale che ha guidato la progettazione è stato il tempo di riverberazione di Sabine, essendo l’ambiente oggetto di indagine destinato a sala polifunzionale.
I materiali ipotizzati per ottimizzare tali parametri acustici sono stati scelti per le loro caratteristiche in relazione ai rispettivi coefficienti di assorbimento acustico, robustezza, compattezza, indeformabilità al variare dell’umidità e durata oltre che per il gradimento estetico della Direzione dei Lavori.
La progettazione, successivamente alle scelte funzionali degli elementi fonoassorbenti, si è articolata nelle seguenti fasi: