La valutazione di impatto acustico può essere necessaria in diversi casi e deve essere effettuata da personale qualificato, scopriamo cosa può fare per te Diapason Ingegneria
L’inquinamento acustico è un problema serio che può causare danni all’ambiente e alla salute delle persone, sono ormai diversi gli studi che evidenziano, infatti, come essere esposti sistematicamente al rumore possa essere nocivo.
Per questo motivo, a tutela delle persone e dell’ambiente, esistono leggi apposite che determinano dei limiti di inquinamento acustico che non è possibile superare e qualsiasi attività produttiva potenzialmente rumorosa è tenuta a svolgere delle verifiche.
La valutazione di impatto acustico, infatti, è uno studio che viene spesso richiesto dal comune nel quale si desidera avviare un’infrastruttura o, più in generale, un’attività produttiva.
Sostanzialmente la valutazione di impatto acustico è volta a stabilire se l’attività in questione rispetta le emissioni sonore consentite dalla legge, evitando così un eccessivo inquinamento acustico nell’area esterna o verso gli edifici e le abitazioni vicine.
Come vedremo nel dettaglio, è possibile richiedere la valutazione di impatto acustico sia in forma preventiva, così da poter prendere eventualmente delle contromisure, ma anche quando l’attività è già esistente.
Tuttavia, la valutazione di impatto acustico per legge può essere effettuata esclusivamente da Tecnici Competenti in Acustica Ambientale, risulta fondamentale quindi affidarsi ad aziende serie e professionali, come la nostra Diapason Ingegneria, in possesso di tutti gli strumenti tecnici necessari e in grado di fornire la documentazione completa, sia in termini di relazioni sia in termini di modulistica amministrativa.
Ma vediamo nello specifico, dunque, cos’è la valutazione di impatto acustico, quando richiederla e come.
Valutazione di impatto acustico: come funziona
La valutazione di impatto acustico serve, come accennato in precedenza, a valutare le emissioni e le immissioni di rumore che una determinata attività produrrà nell’area in cui sorge verso terzi, e che dovranno rispettare i limiti di legge, per contenere l’inquinamento acustico.
Per legge, è necessario produrre una valutazione di impatto acustico in casi specifici, tra cui:
- se richiesta da un ente pubblico o dal comune
- ogni volta che si avvia una nuova attività commerciale, produttiva o ricreativa
- se si vuole modificare o costruire una delle opere edili elencate nella legge
- se si richiede il permesso di costruire infrastrutture di servizi commerciali o attività produttive, e nuovi impianti
La valutazione di impatto acustico può essere richiesta anche quando si necessita di pratiche autorizzative quali:
- Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Dunque, per fare degli esempi concreti, la valutazione di impatto acustico è obbligatoria in molti casi, come la costruzione, il potenziamento o la modifica di strade, ferrovie o aeroporti, ma anche discoteche, impianti sportivi e ricreativi, esercizi commerciali dove è prevista l’installazione di macchinari potenzialmente rumorosi.
Esistono due tipologie di valutazione di impatto acustico, vediamo quali.
Valutazione di impatto acustico: tipologie
È possibile effettuare la valutazione di impatto acustico prima che l’opera venga eseguita o quando è già esistente, ecco le caratteristiche di ognuna.
La valutazione previsionale di impatto acustico, che viene appunto effettuata prima, si ottiene tramite modelli numerici di calcolo. Si faranno, dunque, dei rilievi strumentali grazie ad apposite attrezzature, come il fonometro, analizzando i livelli del rumore sia di giorno che di notte. I valori ottenuti indicheranno se i limiti corrispondono a quelli imposti dalla legge.
La valutazione di impatto acustico applicata a situazione esistente, invece, può essere effettuata tramite la misurazione del rumore ambientale all’aperto o in ambienti chiusi, al fine di accertare che vengano rispettati i limiti di emissione e immissione del rumore.
Una volta effettuata la valutazione di impatto acustico, non scade e non deve essere ripetuta con costanza, ma solo se si apportano modifiche alla struttura o si aggiunge una nuova fonte potenzialmente rumorosa che potrebbe alterare i dati acquisiti.
Vediamo allora come ottenere la valutazione di impatto acustico.
Valutazione impatto acustico: come ottenerla
Per ottenere la valutazione di impatto acustico è necessario affidarsi a personale qualificato, come quello presente nella nostra azienda Diapason Ingegneria.
Per legge, infatti, la valutazione di impatto acustico può essere svolta esclusivamente da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale.
Affidandoti ad un’azienda professionale come Diapason Ingegneria sarai sicuro di ottenere una valutazione ben fatta e completa, fornendoti un documento finale con un giudizio dettagliato inerente all’indagine che è stata fatta.
I nostri tecnici specializzati saranno a tua disposizione e qualora i limiti dovessero superare quelli stabiliti dalla legge sarà possibile introdurre all’interno della relazione un dettagliato piano di bonifica volto a ridurre l’emissione di rumore, fornendo un piano di risanamento acustico dettagliato, completo di motivazioni tecniche, delle misure di mitigazione acustica che si intendono adottare e delle misure a collaudo necessarie ad attestare il rientro nei limiti normativi.
Dunque, se ti serve una valutazione di impatto acustico seria e professionale non esitare a contattarci, Diapason Ingegneria è a tua disposizione.