Spesso si sente parlare di cartongesso come materiale per l’isolamento acustico. Ma quali sono le sue proprietà? È davvero così efficace? Scopriamolo insieme.
L’inquinamento acustico è un problema che può non solo infastidire ma anche danneggiare moltissime persone, soprattutto nelle grandi città in cui si concentra il ritmo frenetico delle attività produttive e del traffico giornaliero.
Valutare il grado di inquinamento acustico di un determinato luogo è quindi un processo molto importante, che si attua tramite la cosiddetta perizia fonometrica. Questo esame, qualora svolto da professionisti autorizzati come i nostri di Diapason Ingegneria, permette di effettuare una valutazione del clima acustico di un determinato ambiente e di valutare l’impatto acustico di alcune attività.
In questo modo è possibile combattere l’inquinamento acustico rifacendosi a quelle che sono le normative e le leggi vigenti per tutelare i cittadini. Ma nel pratico, nelle case di ognuno di noi, ci sono in realtà molte soluzioni semplici e veloci che possono aiutare a difendersi dai forti rumori che provengono dall’esterno o magari anche da vicini particolarmente rumorosi.
Una di queste soluzioni è sicuramente ricorrere all’uso del cartongesso come isolante acustico. Questo è infatti un materiale prodigioso, realizzato grazie a studi fisici e chimici che ne hanno potenziato al massimo le capacità isolanti e che è diventato un vero e proprio alleato per tutti coloro che vogliono combattere l’inquinamento acustico. Vediamo quali sono le sue proprietà secondo gli studi.
Cos’è il cartongesso isolante?
Il cartongesso isolante è un derivato del gesso, il quale è un minerale presente in natura in abbondanza e utilizzato già nell’antichità nel campo dell’edilizia. Con il termine “cartongesso isolante”, in particolare, ci si riferisce a dei pannelli di cartongesso che vengono lavorati proprio per offrire isolamento acustico (ma anche termico), grazie all’aggiunta di una serie di altri materiali dalle proprietà isolanti.
Questi pannelli possono essere abbinati ad altri strati e pannelli di diversi materiali, come ad esempio sughero, lana di roccia e polistirolo ad alta densità. In questo modo si viene a creare un vero e proprio cappotto interno alle mura e alle pareti, che offre protezione dalle onde sonore e anche dalle temperature estreme.
Uno dei vantaggi del cartongesso isolante è il fatto che è un materiale estremamente personalizzabile e malleabile. Grazie a ciò riesce quindi ad essere installato con facilità, risulta estremamente duttile ma anche economico.
Il cartongesso viene venduto in lastre o pannelli che sono composti da un nucleo di gesso trattato e rinforzato esternamente da due armature in fogli di cartone. Di solito una lastra standard ha una larghezza di 120 cm e la lunghezza e lo spessore sono invece variabili rispettivamente da 200 cm a 350 cm e da 9,5 mm a 18 mm. Ci sono poi lastre speciali che possono avere anche uno spessore inferiore rispetto a quelle standard.
I vantaggi del cartongesso isolante
Il cartongesso scelto come materiale isolante presenta una serie di vantaggi importanti ai quali va imputato il suo successo. Ad esempio:
- Lavorazione semplice e montaggio rapido: per tagliare le lastre di cartongesso basta un semplice cutter o un seghetto. Vanno poi montate su profili e montanti in acciaio o in legno.
- Il cantiere è pulito: proprio perché i pezzi sono semplici da lavorare e le lastre sono spesso già pronte all’uso, il montaggio avviene non soltanto in poco tempo ma anche senza creare troppo sporco e residui. Alla fine dell’applicazione basteranno una scopa o un’aspirapolvere e un semplice lavaggio del pavimento per avere tutto di nuovo pulito.
- Il cartongesso si nasconde facilmente: il fatto che le lastre di cartongesso possano essere inserite all’interno delle pareti, del soffitto o dei pavimenti lo rende molto pratico e apprezzato anche per una questione estetica. Diventa infatti praticamente invisibile, in quanto poi il muro al di sopra di esso è perfettamente normale.
- Pannelli di cartongesso di design: per chi non vuole effettuare opere murarie in quanto le ritiene troppo invasive e faticose, esistono anche dei pannelli di cartongesso che possono essere applicati direttamente alle pareti con speciali colle o adesivi. Questi non hanno il classico aspetto della lastra di cartongesso, ma vengono realizzati con una maggiore attenzione all’estetica in modo tale che possano essere messi anche in ambienti come il salone o la camera da letto senza danneggiarne l’aspetto, anzi arricchendolo.