I materiali di isolamento acustico permettono di contrastare il propagarsi del rumore offrendo molti vantaggi, scopriamo quali sono i migliori e perché
Per tutelare le persone da livelli eccessivi di rumore, che possono essere dannosi per la salute, è molto importante riuscire a isolare acusticamente gli edifici, in questo modo si contrasta il propagarsi dei rumori e si ottiene una qualità della vita più alta.
Esistono molti materiali di isolamento acustico, per capire quale scegliere è assolutamente necessario tenere in considerazione sia la tipologia di rumore, sia quella dell’edificio stesso.
Scegliere buoni materiali di isolamento acustico è davvero molto importante, l’inquinamento acustico infatti è un problema reale e gli edifici devono rispettare i cosiddetti “requisiti acustici passivi” indicati dalla normativa di settore. Riguardo la costruzione di un edificio ci sono documentazioni che accompagnano l’iter costruttivo e che vanno presentate agli organi preposti, come ad esempio le valutazioni di impatto acustico o le valutazioni di clima acustico.
Per farlo al meglio è necessario affidarsi ad aziende serie e abilitate, come la nostra Diapason Ingegneria, dove troverai uno staff qualificato in ingegneria acustica, e tecnici competenti in acustica ambientale regolarmente iscritti all’elenco nazionale istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi del d.lgs. 17 febbraio 2017 n.42.
I materiali di isolamento acustico, come vedremo nel dettaglio, vanno distinti innanzitutto tra fonoisolanti e fonoassorbenti, poi vanno analizzati e scelti a seconda della partizione edilizia inerente all’intervento; esistono cioè materiali più funzionali per isolare il pavimento, altri il soffitto, altri ancora le pareti e così via.
Questo articolo scritto per il nostro blog divulgativo Diapason Ingegneria, vuole spiegare la materia senza tecnicismi ai non addetti ai lavori, per tutti gli altri consigliamo di contattarci per una consulenza tecnica e dettagliata, oltre che visionare il nostro portfolio e le altri sezioni del sito.
Vediamo nel dettaglio, allora, quali sono i migliori materiali di isolamento acustico e come sceglierli.
Materiali di isolamento acustico: fonoisolanti o fonoassorbenti
Come accennato in precedenza, la prima grande distinzione per i materiali di isolamento acustico è tra quelli fonoassorbenti o fonoisolanti, capire il diverso funzionamento delle due tipologie è fondamentale per scegliere i più adeguati al caso specifico.
I materiali fonoisolanti sono più indicati per proteggere l’edificio dai rumori che provengono dall’esterno, o tra unità immobiliari diverse; si tratta infatti di materiali che bloccano il propagarsi delle onde sonore in un ambiente. Tra i principali materiali fonoisolanti ci sono sicuramente la gomma o il piombo.
I materiali fonoassorbenti invece possono essere sia di origine naturale o minerale, come ad esempio il sughero, il legno o la canapa, sia di origine sintetica come il polistirene. I materiali fonoassorbenti trasformano in calore le onde sonore apportando un beneficio acustico all’ambiente e rendendo il rumore meno invasivo.
Scopriamo, allora, quali sono i migliori materiali di isolamento acustico.
Materiali di isolamento acustico: quale scegliere
I materiali di isolamento acustico di origine minerale, come la lana di vetro o di roccia sono molto diffusi e possono essere utilizzati sia in rotoli che in pannelli. Questa tipologia di materiale garantisce anche un ottimo isolamento termico e viene utilizzata spesso per le pareti perimetrali o i solai.
I materiali di isolamento acustico di origine naturale, come il sughero o la fibra di legno, sono ottimi per ridurre i rumori da calpestio e inoltre aiutano a contrastare la presenza di muffa, sono quindi indicati sia per il pavimento che per le pareti.
I materiali di isolamento acustico di tipo sintetico invece risultano essere convenienti dal punto di vista economico e spesso si trovano anche in schiuma, risultando ottimi per alcuni lavori in particolare, come ad esempio quelli che riguardano le intercapedini.
Dunque, scegliere i giusti materiali di isolamento acustico potrebbe essere più difficile del previsto, soprattutto tenendo conto che il confort acustico di un edificio è soggetto a controlli e deve rispettare le leggi in materia.
Per questo motivo quando si costruisce o si ristruttura un edificio è molto importante avvalersi della consulenza di un’azienda specializzata in ingegneria acustica e ambientale, come la nostra Diapason Ingegneria, dove troverai personale abilitato a effettuare le diverse misurazioni e produrre le necessarie documentazioni, con professionalità, puntualità e competenza, ti aspettiamo.
Leggi anche la nostra guida al costo della perizia fonometrica.