I piani di risanamento acustico sono necessari in molti casi, scopriamo quali sono i principali e perché devono essere effettuati
L’inquinamento acustico rappresenta una minaccia per la popolazione, può provocare infatti diversi problemi di salute uditivi o extrauditivi, che si verificano quando si è esposti in maniera ripetuta a fonti di rumore eccessive.
Per limitare e contenere l’inquinamento acustico esistono specifiche leggi che sanciscono dei limiti di rumore che possono essere emessi e immessi in un ambiente, sia esterno che interno; qualora si verifichi il superamento degli stessi, vanno messi in atto dei piani di risanamento acustico.
Queste leggi riguardano molte categorie e attività produttive, dagli ospedali alle scuole, gli uffici, gli esercizi commerciali o le discoteche, la costruzione di infrastrutture pubbliche e tanti altri.
Al fine di limitare il livello di rumore in tutti questi casi e non solo, si è sottoposti a controlli e gli esercenti sono tenuti a presentare specifiche documentazioni, che possono essere ad esempio la valutazione di clima acustico o la valutazione di impatto acustico.
I piani di risanamento acustico, come vedremo nel dettaglio, vengono effettuati per rientrare nei limiti imposti dalla legge quando a seguito di un controllo si evidenziano delle problematiche, dunque sono davvero importanti.
Per ottenere dei piani di risanamento acustico seri e funzionali, così come le altre documentazioni, è molto importante affidarsi ad aziende specializzate come la nostra Diapason Ingegneria, dove troverai esperti regolarmente iscritti come tecnici competenti in acustica ambientale all’elenco nazionale istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi del d.lgs. 17 febbraio 2017 n.42.
Questo articolo è stato scritto per il nostro blog Diapason Ingegneria al solo scopo divulgativo, cerchiamo con parole semplici di rendere la materia accessibile a un pubblico generalista. Se sei un esperto del settore ti invitiamo a visionare le altre sezioni del sito e il nostro portfolio, oltre che contattarci direttamente, così da ricevere una consulenza tecnica specializzata.
Scopriamo, allora, cosa sono i piani di risanamento acustico, quando sono necessari e perché.
Piani di risanamento acustico: di cosa si tratta
I piani di risanamento acustico, come accennato in precedenza, servono qualora venga appurato che un’impresa, un’attività o un’infrastruttura non rispetta i limiti di legge in materia di inquinamento acustico.
In questi casi, dunque, attraverso i piani di risanamento acustico si indicano gli interventi e le soluzioni che si intendono prendere per ricondurre i livelli sonori entro i limiti di accettabilità, e ripristinare il rispetto delle leggi e dei limiti imposti.
I piani di risanamento acustico, nello specifico, devono indicare e contenere alcuni dati tra cui:
- l’entità e la tipologia dei rumori generati, comprese le sorgenti sonore
- la tipologia di effetti acustici che si verificano nelle aree limitrofe e circostanti
- le modalità operative, attuative e le priorità per il risanamento
- le tempistiche necessarie al risanamento
- devono contenere una stima sui costi complessivi
Come stabilito dalla legge, in Italia è ai comuni che spetta la verifica e il controllo sui limiti di rumore che vengono immessi ed emessi nell’ambiente, proprio per questo motivo alcuni criteri necessari nei piani di risanamento acustico potrebbero subire delle variazioni a seconda della regione o del comune di appartenenza.
In alcuni casi, peraltro, i piani di risanamento acustico possono essere comunali, cioè comprenderanno sia una parte di intervento pubblico, che una parte di intervento di bonifica acustica da parte del privato interessato.
Riassumendo, si possono identificare tre grandi categorie di intervento per i piani di risanamento acustico, ecco quali sono:
- intervento diretto sulla sorgente di rumore, cioè riducendo i rumori provenienti dalla fonte
- intervento passivo sui ricettori
- intervento sull’area di propagazione del rumore disposta tra il ricettore e la fonte, ad esempio le barriere antirumore
Dunque, i piani di risanamento acustico sono davvero molto importanti, sia per consentire a ogni attività di essere in regola con la legge, sia per la salvaguardia della salute di tutti i cittadini che possono essere tutelati e non esposti a fonti eccessive di rumore.
Per ottenere dei piani di risanamento acustico o delle valutazioni di impatto acustico, completi e professionali, è necessario affidarsi ad aziende competenti, come la nostra Diapason Ingegneria, dove troverai uno staff altamente qualificato e in grado di risolvere al meglio la tua problematica, interfacciandosi se necessario direttamente con gli organi preposti, ti aspettiamo.
Leggi anche la nostra guida al costo della perizia fonometrica.