circa 17 Km della tratta tra Coserie e Corigliano ovest interessano la fascia di costa compresa tra il mare e la ferrovia Taranto-Reggio Calabria si tratta di una porzione di territorio di pianura, irrigua ed irrigabile, fortemente urbanizzata.
Rilevante la presenza di aree urbane, di aree produttive agricole, artigianali/industriali e di servizio alla popolazione ed alle attività produttive. Significativa è anche la presenza di attrezzature turistiche.
Notevole è la presenza di reti infrastrutturali di cui va conservata la continuità.
La pianificazione urbanistica disegna ulteriore occupazione di suolo verso il mare, che, per poter essere salvaguardata, ha richiesto la realizzazione di opere d’arte (viadotti e sottopassi per lo sviluppo degli agglomerati urbani).
L’attività agricola è specializzata, di conseguenza elevati sono i valori fondiari.
La piana è segnata dalla presenza di molti corsi d’acqua che hanno richiesto opere di superamento in elevazione che, insieme ai viadotti, inevitabilmente modificano la orizzontalità prevalente della forma dell’insediamento.
La stima della dispersione in atmosfera degli inquinanti, dovuta a traffico veicolare in condizioni di esercizio della strada, è stata effettuata attraverso la simulazione con il modello di dispersione atmosferica CALINE4 (implementato nel software MMSCaline). CALINE appartiene alla categoria dei modelli gaussiani e tiene espressamente conto della forma lineare della sorgente e della turbolenza indotta dal moto degli autoveicoli. Sono state valutate le emissioni di NOx, CO, PM10, PM2.5 e Benzene.